Gli hard disk sono ormai una componente essenziale dell’informatica moderna. In loro assenza, infatti, il computer avrà difficoltà a completare qualsiasi comando, figuriamoci quindi a salvare i dati importanti. A volte, però, gli hard disk non funzionano come progettato e i computer potrebbero segnalare errori del tipo “hard disk non riconosciuto“.
Sfortunatamente, un HD non riconosciuto è un problema comune che può accadere improvvisamente. Il connubio tra hardware e software necessario per far funzionare bene un hard disk presenta purtroppo a volte alcuni potenziali guasti. Un hard disk non rilevato spesso non è un problema insormontabile in quanto le cause sono banali e non è necessario allarmarsi.
Perché il mio Hard Disk interno non viene riconosciuto?
Sono molti i motivi per cui un computer non riesce a riconoscere l’hard disk interno. Il trucco per risolvere la problematica sta innanzitutto nell’identificare i segnali e diagnosticare il problema in modo da poter arrivare ad una risoluzione praticabile.
Ecco di seguito un elenco per aiutarti a capire perché il computer non riconosce l’hard disk.
Motivo n. 1: l’hard disk non è acceso
Sembra semplice, ed in effetti lo è. Per la maggior parte dei computer, tutto ciò che devi fare per avere la sicurezza che l’hard disk sia acceso è premere F2 (il tasto potrebbe essere diverso per alcuni modelli) per visualizzare le impostazioni del BIOS. L’hard disk se acceso viene mostrato tra le periferiche.
Motivo n. 2: cavo scollegato o danneggiato
Ogni hard disk è collegato a un dispositivo attraverso una serie di cavi. Controlla quindi le connessioni per assicurarti che siano tutti collegati e non siano danneggiati.
Motivo n. 3: dati corrotti
Un altro possibile motivo per cui un Hard disk interno non viene riconosciuto è perché può contenere il sistema operativo. Se alcuni file sono danneggiato il sistema operativo potrebbe non avviarsi e mostrare le tipiche schermate di Windows o MAC. La causa più comune è un virus o un malware, ma ne esistono molte altre.
Come risolvere il problema di un Hard Disk esterno non riconosciuto?
Non è sempre così facile risolvere il problema dovuto ad un hard disk esterno non riconosciuto, ma ci sono alcuni passaggi che si possono eseguire da soli prima di rivolgersi ad uno specialista.
Suggerimento n. 1: controlla le impostazioni di sistema
Se ritieni che le impostazioni possano essere state configurate in modo errato (hai provato il tuo HD su altri computer?), controlla le impostazioni di sistema del sistema operativo Windows o Mac. In alternativa puoi premere il tasto F2 (il tasto potrebbe essere diverso per alcuni modelli) per visualizzare le impostazioni del BIOS e assicurati che l’hard disk sia presente nella lista delle periferiche. Consigliamo inoltre di consultare il manuale fornito dal produttore della scheda madre se si hanno dubbi su questo passaggio.
Suggerimento n. 2: verificare la presenza di cavi danneggiati
Il cavetto USB e anche quello d’alimentazione possono sembrare integri ma dovresti comunque controllare per assicurarti che funzionino correttamente. Se necessario, cambia i cavi per vedere se quelli nuovi risolvono il problema. Se l’hard disk viene rilevato, è chiaro che il problema è la connessione e quindi che i cavi siano danneggiati o usurati. Se invece continui a riscontrare l’errore, dovrai passare al suggerimento n. 3.
Suggerimento n. 3: può essere un virus?
Se il computer non riconosce l’hard disk esterno è estremamente improbabile che la causa sia un virus. Un virus non può normalmente impedire l’accesso ad una unità intera. Può certamente alterare i dati, nasconderli, ecc ma il tuo computer riuscirà comunque a rilevare il tuo Hard Disk. Il problema è quindi tutt’altro.
Se nessuno di questi suggerimenti risolve il problema, è necessario un intervento specializzato in recupero dati.
Contattaci pure senza impegno: SOSdati.com